ANEDDOTI E CURIOSITA'


In questo blog mi piace raccogliere aneddoti e curiosità, a volte satirici e scherzosi, che riguardano l’evoluzione nei secoli dei metodi e degli strumenti che misurano il passare delle ore, dei giorni e degli anni. Da questi aneddoti, sicuramente, si deducono elementi che ci dicono come si è evoluto il modo di utilizzare e concepire il tempo e di come questo abbia influito sui rapporti umani e sul lavoro. Si evidenziano, inoltre, quante siano state le difficoltà per arrivare alle conquiste sull’argomento di cui noi oggi godiamo. Il problema, poi, di definire che cosa è il tempo è cosa estremamente complessa: se ne sono occupati filosofi e scienziati di tutti i tempi ed una risposta esauriente credo che sia lontana dall'essere trovata.

martedì 10 febbraio 2015

COSTELLAZIONI



Sin da epoche remote l'uomo, affascinato da ciò che si espandeva sopra di lui, si è dedicato allo studio del cielo. La parola “cielo” viene da “caelum” ed ha la stessa radice di celare. La grande superficie stellata è stata intesa come l’infinito che si estende oltre alla comune percezione terrena quotidiana e quindi qualcosa che nasconde gran parte della conoscenza.
Stelle ce ne sono moltissime, si distinguono per grandezza e lucentezza, molte sono simili e tutte ruotano in cerchio. Per ricordare, per agevolare il riconoscimento e per ordinare le sue conoscenze, l’uomo ha saputo dare un ordine, così ha suddiviso le stelle per gruppi chiamate  costellazioni (insieme di stelle) ed ad ognuna ha dato un nome.
Ad ogni forma disegnata in cielo è stata associata non solo un’immagine ma anche  un racconto  ed anche un mito. In questo modo gli antichi proiettavano in questa grande superficie le loro conoscenze e la propria cultura.
Con grande fantasia le figure mitologiche  impersonavano  i sogni  le paure e la psiche dell’uomo. Fu naturale, quindi, credere di poter leggere il futuro e il proprio oroscopo andando a scoprire quei legami segreti che possono unire il destino di un individuo alla mappa del cielo. Oggi le costellazioni sono 88 ed hanno confini precisi, di modo che ogni punto della sfera celeste appartenga ad una ed una sola costellazione. Sono così suddivise: 18 costellazioni boreali (settentrionali); 34 costellazioni equatoriali; 36 costellazioni australi (meridionali). Sono comprese le dodici costellazioni dello Zodiaco di cui parleremo dopo.

Nessun commento:

Posta un commento